Skip to main content
News

Oscar del Vending

By 22 Giugno 2018Luglio 8th, 2018No Comments

Vending è un termine inglese forse sconosciuto ai più ma che, in realtà, identifica un settore economico del “Made in Italy” che eroga un servizio di cui usufruiscono, ogni giorno, oltre 30 milioni di italiani. Stiamo parlando della Distribuzione Automatica di alimenti e bevande tramite le “macchinette”. Un mercato che ruota attorno ad oltre 800 mila distributori installati in Italia, diffusi principalmente nell’industria (35%), seguita dagli uffici privati (15%), dal commercio (13%), dal mondo della scuola e dell’università (13%), dagli ospedali (11%), dagli uffici pubblici (6%) e dai luoghi di transito (4%) e svago (3%).

Le aziende che si occupano della gestione delle “macchinette” sono circa 3.000 che vanno da realtà a livello nazionale con fatturati dai 100 milioni in su a ditte a conduzione famigliare.

La Distribuzione Automatica è perciò un settore sempre più importante e presente nella realtà di tutti i giorni degli italiani.

Ma non tutte le “pause caffè” sono uguali in termini di qualità dei prodotti venduti e di servizio offerto dei distributori automatici. E’ per questo che la rivista mensile “VENDING MAGAZINE”, dal 1977 la pubblicazione di riferimento del settore, ha redatto assieme alla società di consulenza Eidos Consulting S.r.l. una classifica delle società del mondo del Vending presenti in Italia.

La D.A.P. Srl, in riferimento all’annualità 2016, si è classificata al 13° posto a livello italiano, risultato eccezionale che ci riempie di orgoglio e ci sprona a migliorare sempre di più!